Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.
Il significato letterale del coding è quello di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi caratteristici.
I corsisti imparano a programmare inserendosi nel mondo digitale come creatori/programmatori. Il coding è «l’inglese dei nostri giorni», la società deve essere orientata a nuove sfide, a nuovi approcci, ad una nuova tipologia di problem solving incentrata sul coding.
Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.
Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche (unplugged) è adatto a tutti i livelli scolastici (secondaria di II grado di I grado e infanzia).
Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
- Sviluppare competenze informatiche;
- Apprendere le nozioni base di programmazione;
- Conoscere i linguaggi principali di programmazione;
- Realizzare progetti didattici con il coding;
- Trasferire le conoscenze apprese alla classe.
DESTINATARI
- Insegnanti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze;
- Studenti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano acquisire le competenze intermedie di utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, con applicazione in ambito scolastico primariamente, ma non solo;
- Insegnanti di Scuola Primaria, che vogliano non solo apprendere le metodologie del coding ma anche trasmetterle anche ai propri alunni;
- Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving;
- Chiunque voglia acquisire competenze sul coding e sul pensiero computazionale.
PUNTEGGIO
La certificazione informatica e digitale CODING è valida per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.
E' stata valutata 0,5 punti.
E' possibile conseguire fino a un massimo di 4 certificazioni distinte per massimo di 2 Punti.
CERTIFICATO FINALE
A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso CODING riconosciuto dal MIUR, valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti e per tutti i concorsi pubblici.