Metodologie didattiche per L'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Metodologie didattiche per L'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Durata del Master: 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tesi finale, studio individuale).

CFU: 60 CFU.

Requisiti di accesso: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale.

 

L’acronimo B.E.S. indica i Bisogni Educativi Speciali di tutti quegli alunni che in ambito scolastico necessitano di una particolare attenzione.

Questi studenti richiedono speciali attenzioni per una varietà di ragioni:

  • sono svantaggiati a livello sociale e culturale;
  • presentano disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici;
  • hanno difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

 

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il Master sui B.E.S. fornisce gli strumenti necessari per individuare i bisogni educativi speciali e rispondervi in maniera tempestiva ed adeguata. Nella società attuale infatti il problema dell’educazione, della formazione e dell’istruzione acquista un'importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.

È necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza un intervento educativo articolato.

In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategie didattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltà apprenditiva . Il modulo di lingua straniera mira ad implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.

 

Destinatari

  • Laureati in possesso almeno di laurea triennale;
  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in   funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (1punto);
  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini della mobilità e trasferimento (1 punto)

 

Metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritto.

 Il Master BES consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile per l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie del personale docente.

 

PUNTEGGIO TITOLO

  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti1;
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
  • Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;

 

Sedi di esame

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esame di profitto della sessione autunnale a.a. 2020-2021 è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione.

 

Materiale didattico

Il master è composto da un determinato numero di moduli (4/5);
ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.

 

Esame Finale

L'esame finale verte su un test di domande a risposta multipla

 

Percorso Formativo:

 

TEMATICA

SSD

CFU

1

Istituzioni di Diritto Pubblico - legislazione scolastica

IUS/09

6

2

Pedagogia e didattica speciale                                               

INF/01

12

3

Pedagogia e didattica speciale

M-PED/03

12

4

 Psicologia dello sviluppo

M-PSI/04

6

5

Pedagogia sperimentale

M-PED/04

12

6

 

Lingua Inglese

Lingua Francese

Lingua Spagnola

L-LIN/12

L-LIN/04

L-LIN/07

6

7

PROVA FINALE

 

6

 

TOTALE

 

60

 

 ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione, allegando una marca da bollo da 16,00 euro, fotocopia del documento di identità e del codice fiscale e due foto formato tessera.

 

Quota di iscrizione

 La quota di partecipazione al Master è di € 500,00 (cinquecento/00).

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.