Master di II livello - 1500 ore - 60 CFU
Titoli di ammissione – Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea in Medicina e Chirurgia, Lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Clinica e Fisica sanitaria. Chiunque aspiri a ricoprire incarichi dirigenziali (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente senza alcun vincolo di facoltà di provenienza). L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari;
pertanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.
Progetto formativo – Il master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore. Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online.
Progetto Work – In esito al percorso formativo è richiesto lo sviluppo di un Project Work/Tesi che sintetizzi quanto acquisito dal corsista durante il Mater.
Prova finale – È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in “Manager di Strutture Sanitarie Complesse”.
Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Master Universitari.
- FINALITÀ
II Master, partendo dalla configurazione del nostro Sistema Sanitario Nazionale, e quindi dai suoi elementi normativi, si pone come finalità la formazione di manager che fungano da portavoce ed attuatori dell’innovazione nella gestione sia delle aziende sanitarie pubbliche e private sia delle strutture socio-sanitarie. Si tratta di percorso volto a far acquisire ovvero quelle competenze nell’ambito degli elementi normativi ed attuativi necessari per dar vita allo sviluppo di capacità manageriali nell’ambito delle Aziende Sanitarie.
Esso mira a fornire, ai nuovi Dirigenti, in una logica integrata, i sistemi, gli strumenti e le più moderne metodologie gestionali, applicabili con successo alle organizzazioni sanitarie mediante l’acquisizione di competenze necessarie all’esercizio delle funzioni manageriali e direzionali inerenti le strutture complesse come quelle Dipartimentali, previste dai diversi ordinamenti regionali.Pertanto, al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:
• Interpretare i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento;
• Trovare nuove soluzioni a problematiche organizzative, contabili e di gestione delle strutture amministrative;
• Integrare aspetti relativi alla sicurezza dell’operatore con la sicurezza del paziente;
• Implementare nel modo più efficace ed efficiente possibile il miglioramento della qualità dei servizi;
• Valutare gli esiti in termini economici e di qualità dei servizi, in rapporto alle scelte gestionali intrapreseIl master è rivolto a tutti quei professionisti che vogliano intraprendere ruoli direttivo/direzionali nelle aziende sanitarie e nelle altre istituzioni di settore, nonché in aziende operanti nel medesimo ambito nelle aree amministrative, contabili e gestionali.
Pertanto, lo stesso ha come finalità quella di rendere Dirigenti del S.S.N., a qualunque Area dirigenziale essi appartengano, in grado di svolgere funzioni manageriali presso le strutture pubbliche e private nonché di esercitare funzioni di consulenza nel settore.
Infine, il Master Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute), il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.
ORDINAMENTO DIDATTICO
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.