Master in Management delle professioni sanitarie e funzioni di coordinamento nell'organizzazione aziendale ospedaliera e dei servizi assistenziali territoriali.

Master in Management delle professioni sanitarie e funzioni di coordinamento nell'organizzazione aziendale ospedaliera e dei servizi assistenziali territoriali.

Master di I livello - 1750 ore - 70 CFU - 500 ore tirocinio

Titoli di ammissione
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

– A. Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L/SNT1 – Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica; L/SNT2 – Professioni Sanitarie della Riabilitazione; L/SNT3 – Professioni Sanitarie Tecniche; L/SNT4 – Professioni Sanitarie della Prevenzione o Diploma di Laurea, Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie (titolo equiparato al diploma di laurea triennale) delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma della scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

– B. Lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; pertanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.

Progetto formativo – Il master, strutturato in 70 CFU, ha una durata di 16 mesi ed è erogato in modalità full online.
Il Master è dunque rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo del Management per l’espletamento delle funzioni di coordinamento nell’organizzazione aziendale/ospedaliera e dei servizi assistenziali territoriali come definito dalla L. 43/06 (Art. 6 comma 1 lettera b, comma 2 e 3, comma 4 lettera a, comma 5, 6 e 7), dalle indicazioni del nuovo Contratto di Lavoro del 23 febbraio 2018 (art. 16, comma 7 del Personale del Comparto Sanità) e sulla base dalla Nota MIUR del 1/04/2019 (Elenco dei Master Specialistici Professioni Sanitarie).

Prova finale – È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in “Management delle professioni sanitarie e funzioni di coordinamento nell’organizzazione aziendale-ospedaliera e dei servizi assistenziali territoriali.”

Tirocinio – Durante il master i partecipanti svolgeranno un tirocinio di 500 ore presso aziende pubbliche o private. I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio obbligatorio sono: ATS, ASST, ASL, USS, AUSL, Aziende Ospedaliere pubbliche, Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale), IRCSS. Obiettivo del tirocinio è lo sviluppo di un Project Work/Tesi, che sintetizzi e accerti le capacità acquisite dall’allievo durante il Mater.

Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Master Universitari.

 

  • FINALITÀ
    Il Master ha lo scopo di trasmettere qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, che prevedano l’organizzazione e la gestione sanitaria, ossia di formare personale esperto per assumere funzioni di coordinamento ai diversi livelli delle organizzazioni sanitarie, socio-sanitarie e di strutture private.
    Il professionista, Manager delle professioni sanitarie, coordina all’interno di un’unità operativa o di un dipartimento ospedaliero, tutte le figure rientranti nelle professioni sanitarie grazie alle capacità acquisite durante il suo percorso di studi.
    Il Master conferirà al candidato la capacità imprescindibile non solo di individuare, analizzare e comprendere la domanda e i gap organizzativi e/o formativi bensì di attuare soluzioni con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
    Il Manager acquisirà conoscenze e strumenti necessari per lo sviluppo di metodi nuovi di pianificazione del lavoro, programmazione e gestione del personale; apprenderà tematiche di natura etica, giuridica e medico-legali che prevedono l’assunzione di comportamenti adeguati e professionali nell’ambito dell’esercizio della propria professione; infine sarà in grado di amministrare le risorse economico e finanziare individuando gli indicatori chiave del settore.
  • CONTENUTI GENERALI
    Il Master nasce dalla necessità di leggere i mutamenti in atto nell’ambiente sanitario con una consapevolezza di tipo teorico-pratico. Oggi infatti per ricoprire ruoli dirigenziali non è richiesta soltanto l’esperienza, ma una capacità culturale e professionale qualificata. Il ruolo del leader è soggetto ai continui cambiamenti che coinvolgono il sistema sanitario, pertanto colui che è chiamato a gestire e a coordinare deve garantire un approccio e un comportamento mirato a favorire l’innovazione all’interno della propria area di appartenenza. La figura del manager specializzato risponde proprio all’impellente richiesta di formare coordinatori in grado di adeguarsi a un sistema sanitario avanzato come quello italiano, in continuo cambiamento.
    Il master in “Management delle professioni sanitarie e funzioni di coordinamento nell’organizzazione aziendale-ospedaliera e dei servizi assistenziali territoriali” è un requisito essenziale per chi ha incarichi di responsabilità nelle Asl e negli ospedali, secondo la Legge n° 43, 1 febbraio 2006) – Articolo 6 – Istituzione della funzione di coordinamento.
    Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute), il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.