Medicina dell'Emergenza e Urgenza.

Medicina dell'Emergenza e Urgenza.

Master di II livello - 1500 ore - 60 CFU - 300 ore di Tirocinio

 

 

Destinatari – Il master, si rivolge a Medici che intendono operare nel campo della medicina d’urgenza e al Personale Medico già strutturato nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 delle aziende Sanitarie Provinciali del territorio nazionale.

Titolo di accesso è il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia (LM/41).
L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; pertanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.

Progetto formativo – Il master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore per un totale di 60 CFU. Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità full online.

Tirocinio – Durante il master i partecipanti svolgeranno un tirocinio di 300 ore nell’ambito della medicina d’urgenza presso aziende pubbliche o private.
I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio obbligatorio sono: ATS, ASST, ASL, USS, AUSL, Aziende Ospedaliere pubbliche, Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale), IRCSS. Obiettivo del tirocinio è lo sviluppo di un Project Work/Tesi, che sintetizzi e accerti le capacità acquisite dall’allievo durante il Mater.

Prova finale – È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in Medicina dell’Emergenza e Urgenza.

Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Master Universitari.

  • FINALITÀ
    La finalità del Master è fornire una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche.
    Lo Specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extra ospedaliero) e il primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche; pertanto deve avere maturato le competenze professionali e scientifiche nel campo della fisiopatologia clinica e terapia delle urgenze ed emergenze mediche.
    Il master in Master in “Medicina dell’Emergenza e Urgenza” è altamente professionalizzante in quanto ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione professionale che consenta di ricoprire con successo ruoli dirigenziali nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati in campo sanitario.
  • CONTENUTI GENERALI
    L’offerta formativa prevede il raggiungimento di una piena maturità e competenza professionale attraverso una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che consenta allo specializzato di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento.
    Il piano di studi affronta tematiche utili ad acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell’organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di
    laboratorio relative alle suddette malattie.
    Lo specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza sarà in grado di valutare il grado di urgenza e/o delle priorità assistenziali in rapporto a tutti i fattori clinico- ambientali interferenti; la
    valutazione delle funzioni vitali e le manovre e le terapie per la rianimazione cardiopolmonare in urgenza e per la stabilizzazione del paziente che si presenti con caratteristiche d’urgenza-emergenza.
    Infine, il Master in “Medicina dell’Emergenza e Urgenza”, secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute) il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.

ORDINAMENTO DIDATTICO

 

  • MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
    Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.
Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.