Master di II livello - 1500 ore - 60 CFU
Destinatari
Tutti coloro che in possesso di una laurea specialistica sono ricompresi nei seguenti profili:
professioni sanitarie; personale sanitario e amministrativo (ASL); avvocati, medici legali, notai, CTU, CTP.
L’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari; per tanto non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master Universitari (anche di altre Università) o ad una Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica.
Progetto formativo
Il master prevede un impegno complessivo di 1500 ore.
Progetto Work
In esito al percorso formativo è richiesto lo sviluppo di un Project Work/Tesi che sintetizzi quanto acquisito dal corsista durante il Mater.
Prova finale
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in Medicina previdenziale: aspetti legali e assicurativi. Possono accedere all’esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed
entro il tempo massimo di 2 anni.
Per quanto non qui indicato valgono le disposizioni legislative e regolamentari in materia di Master Universitari.
- FINALITÀ
Il Master si pone come obiettivo la formazione di un profilo specializzato che sia in grado di integrare le conoscenze in ambito medico-legale di base con le competenze di carattere tecnico-pratico ed organizzativo riguardanti invece l’ambito previdenziale.
Esso è rivolto principalmente a laureati magistrali in medicina e chirurgia che siano motivati a specializzarsi nell’ambito della medicina previdenziale.
Il corsista, al termine del Master, acquisirà pertanto quelle conoscenze, competenze e capacità che gli permetteranno di ricoprire con un alto grado di autonomia l’incarico di esperto laddove gli fosse dato, nell’amministrazione della Giustizia e anche in materia di medicina legale previdenziale.
In sintesi, la finalità del master è quella di fornire conoscenze, competenze e capacità in termini di strumenti teorici e pratico-metodologici, necessari nello svolgimento di attività in ambito previdenziale e nella consulenza tecnica d’ufficio, di parte o assistenziale. - CONTENUTI GENERALI
La medicina legale è una branca della medicina che si congiunge al diritto allo scopo di applicare tali conoscenze mediche appunto all’ambito del diritto.
Essa ha svariati campi di applicazione ma i più rilevanti sono rappresentati da quello assicurativo e quello giudiziario. L’ambito assicurativo si occupa in ambito RCA, del risarcimento del danno, degli infortuni sul posto di lavoro o al di fuori dell’orario lavorativo nell’ambito sanitario pubblico e privato e dei casi di malasanità. La medicina legale, nell’ambito giudiziario, invece, ha come scopo quello di applicare le conoscenze mediche ai casi giudiziari mediante perizie e consulenze tecniche sia in ambito civile che penale.
Ciò che si tende formare con il presente Master è la figura di un professionista medico-legale che sappia svolgere questo ruolo in ogni ambito gli venga richiesto, con la massima competenza e professionalità.Egli, infatti, incaricato dal giudice, svolge funzione ausiliare, di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), allo scopo di dare una spiegazione tecnico-scientifica che si esplica mediante scrittura e deposito di perizia medico legale nelle controversie al fine di individuare il danno, di quantificarlo, di individuare una proposta di accordo tra il danneggiato e il danneggiante ecosi via.Il Master in ”Medicina previdenziale: aspetti legali e assicurativi“ fornirà al corsista una preparazione qualificata ed aggiornata tanto agli specialisti in Medicina Legale rendendoli capaci di affrontare i casi concreti dell’attività giudiziaria, esplicando una funzione ausiliare insostituibile nell’amministrazione della Giustizia, quanto in materia di medicina legale previdenziale, come disciplinato dall’art. 15 della Legge 24/2017 e dall’art. 62 del CDM. Infine, il Master Secondo la normativa indicata nella Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002, Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute) il personale sanitario che frequenta il master è esonerato dall’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.
ORDINAMENTO DIDATTICO
- MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Master è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale.