Corso di Laurea Triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo - indirizzo Letterario
Corso di Laurea Triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo - indirizzo Letterario
Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo dell’Università e-Campus vuole fornire agli iscritti le conoscenze adeguate nello studio delle opere letterarie lette contestualmente con i linguaggi delle arti visive, del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media.
Gli studenti devono sviluppare le capacità di progettare e attuare attività legate alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla comunicazione, inoltre gestire, diffondere, pubblicizzare eventi culturali e divulgare avvenimenti e prodotti letterari, artistici e audiovisivi.
Questo corso di laurea – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-10 – ha due curricula ben distinti:
L’indirizzo Letterario è adatto per chi vuole lavorare nell’area della cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate. Il percorso Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo ha il suo focus sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), all’interno di precisi contesti storico-culturali e messe in relazione a quelle tradizionali.
Entertainment e comunicazione interna ed esterna hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni, per svolgere le quali sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e notevoli capacità comunicative. È per questo che è nato il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (LAMS), indirizzo Letterario, il cui obiettivo è formare un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teoricopratiche articolate.
Sbocchi Occupazionali
I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, possono inserirsi sono i seguenti:
Il corso prepara alla professione di:
La laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario, permette inoltre di proseguire gli studi, senza CFU aggiuntivi, nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e di conseguire così i crediti formativi necessari a partecipare ai concorsi e insegnare a scuola le seguenti materie: Italiano (o discipline letterarie), Latino, Storia e Geografia.
Didattica del corso
laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Letterario:
Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all'insegnamento teorico prevede , esercitazioni e prove pratiche, partecipazione a seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni, laboratori periodici, acquisizione di abilità linguistiche, predisposizione e redazione di un elaborato finale. Esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell'editoria, del giornalismo e della critica specializzata completano il percorso formativo.
Materie di studio
1° anno:
Lingua e letteratura latina, Linguistica italiana, Storia del cinema, Letteratura italiana, Storia contemporanea, Geografia culturale, Storia della televisione
2° anno:
Metodologie di analisi del testo, Storia della musica, Storia del teatro antico, Storia dell'arte moderna, un insegnamento a scelta tra Storia moderna e Storia medioevale e tre laoratori a scelta tra Laboratorio di metrica, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell'opera d'arte, Laboratorio di scrittura per il web, Laboratorio social media, Laboratorio di comunicazione audiovisiva, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di introduzione alla lingua italiana.
3° anno:
Storia dell'arte contemporanea, Filologia e linguistica romanza, Abilità informatiche e telematiche, Lingua inglese, un insegnamento a scelta tra Storia moderna II, Scienze del libro e del documento monoscritto, Introduzione all'archivistica digitale e all'informatica per le scienze umane. Un insegnamento a scelta tra Critica testuale, Letteratura italiana contemporanea, Sociologia della letteratura, Linguistica generale
Esami a scelta: Storia romana, Estetica, Istituzioni di regia, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, Storia contemporanea II, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Web marketing .
Chi sogna di diventare giornalista deve svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica o in alternativa frequentare per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, inoltre superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.